Osservazioni sulla proposta di liquidazione del Consorzio

In questi giorni il Consorzio di Gestione Giardino di Roma ha inviato ai vari amministratori di condominio le convocazioni per l’Assemblea Consortile, indetta per il 9 Maggio 2016 (link qui). Per la precisione nella giornata del 9 Maggio sono state convocate due assemblee. La prima, alle ore 16,30, è un’Assemblea Straordinaria con un solo punto all’ordine del giorno:

Liquidazione del Consorzio di Gestione Giardino di Roma per raggiungimento degli scopi sociali con nomina del liquidatore (per tale punto è necessaria la presenza di un notaio per redigere il relativo verbale)

Alle 17,30 poi è convocata un’Assemblea Ordinaria con i classici punti inerenti approvazione dei bilanci, ecc.

Tutti i consorziati possono richiedere copia dei documenti: bilancio consuntivo, bilancio preventivo e relazione del Presidente (per quest’ultima link qui) al proprio amministratore. Dato che, come tutti sanno, saranno gli amministratori (o chi da loro delegato) a rappresentare i consorziati di ogni condominio nelle assemblee consortili, verranno certamente tenute delle assemblee condominiali prima del 9 Maggio per avallare l’approvazione dei bilanci e per decidere che atteggiamento tenere di fronte alla proposta del Presidente Orlandi di liquidare il Consorzio.

Sorge un problema: l’opera di urbanizzazione “Verde Pubblico” non è stata a tutt’oggi ancora consegnata al Comune di Roma, per cui in virtù dell’articolo 4 dello Statuto consortile (il consorzio di gestione “Giardino di Roma” dura a tempo indeterminato fino al raggiungimento di TUTTI gli scopi) il Consorzio NON PUO’ essere messo in liquidazione.

Approfondiamo la questione.

Continua a leggere