Forse non tutti sanno che il Municipio X ha avviato un progetto chiamato ConTrasporto. In soldoni ConTrasporto è un progetto di riorganizzazione del trasporto pubblico locale nel nostro Municipio. La responsabilità del progetto grava sulle spalle del VicePresidente della Commissione Mobilità, il Consigliere Leonardo Di Matteo. La modalità con cui il progetto si sviluppa prevede la presentazione di una proposta di modifica di alcuni tragitti dei mezzi dell’ATAC, il confronto con le realtà locali interessate ed una sintesi che porti ad un nuovo percorso più vicino alle mutate esigenze del territorio stesso. Per quanto riguarda il quartiere Giardino di Roma la proposta originale prevede lo spostamento del capolinea dello 013 da Via Nino Taranto a Via Paolo Stoppa, nella piazza di fronte la Chiesa.
Ovviamente a molti cittadini è parso incongruo spostare il capolinea dello 013. Lo slargo di Via Paolo Stoppa antistante la Chiesa è meno agevole per le manovre degli autobus rispetto a quello di Via Nino Taranto. In più in Via Paolo Stoppa gli autobus sarebbero stati ancor più a ridosso dei balconi dei palazzi, inondandoli di gas di scarico – rammentiamo che gli autobus a Roma hanno i tubi di scappamento prolungati per sbucare sul tetto degli stessi.
Come Associazione Culturale Bona Fides abbiamo deciso di richiedere un incontro con il Consigliere Di Matteo onde avanzare una controproposta che potesse da un lato aumentare le porzioni di quartiere servite dallo 013, dall’altro evitare di creare problemi alla salute delle persone e alla viabilità dello stesso.


