Come già preannunciato in una riunione del 4 Giugno 2014, oggi 8 Luglio 2014 è avvenuto il sopralluogo dei dirigenti del Dipartimento Urbanistica del Comune di Roma per verificare lo stato delle strade del quartiere affinché queste possano essere prese in carico dal Comune stesso. Erano presenti per il Comune di Roma il geom. Antonio Zambrini (Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – U.O. Strumenti Attuativi). Per il Consorzio di Gestione Giardino di Roma il Presidente Orlandi, l’arch. Panebianco ed il geom. Cini. Per la Cutini s.r.l., ditta appaltatrice per i lavori, il sig. Cutini. Per l’UOT Municipio X l’arch. Pace. Per l’Associazione Culturale Bona Fides erano presenti la nostra Presidente Marino ed il consigliere Dominici. Bona Fides è stata invitata a partecipare al sopralluogo per aver collaborato attivamente a sensibilizzare l’amministrazione comunale e municipale affinché fosse conclusa la consegna delle opere di urbanizzazione che ancora ostano della cessazione del Consorzio di Gestione Giardino di Roma.
Prima di iniziare il sopralluogo delle strade del quartiere Il geom. Zambrini ha ribadito ai presenti la sua intenzione di chiudere rapidamente la procedura. Tutte le strade sono state percorse e sono stati annotati i lavori da eseguire per permetterne la presa in carico da parte del Comune di Roma.
Terminato il sopralluogo, il geom. Zambrini ha voluto assolutamente concordare con Orlandi, Cutini e Pace la tempistica, stabilendo nella data del 15 settembre 2014 il termine presunto per chiudere la procedura. Orlandi si è impegnato a comunicare entro la prima settimana di Settembre 2014 la data di fine lavori affinché il geom. Zambrini possa attivare celermente gli uffici amministrativi per predisporre la documentazione necessaria alla presa in carico.