Delibera del Consiglio del X Municipio per l’impegno di 1.200.000 euro in opere utili al nostro quartiere

Dopo il tanto impegno profuso dalla nostra associazione presso la Commissione Lavori Pubblici del X Municipio e il Dipartimento Programmazione ed Attuazione Urbanistica del Comune di Roma, siamo veramente felici di dare comunicazione della delibera del Consiglio del X Municipio relativamente all’impegno di circa 1.200.000 euro per opere di pubblica utilità nel nostro quartiere Giardino di Roma, risultato ottenuto crediamo anche grazie al nostro continuo sollecito.

Avevamo sollecitato una pronuncia con delibera del Consiglio Municipale per indicare al Comune di Roma Capitale, in sede di predisposizione del prossimo bilancio di previsione, la destinazione vincolata della fideiussione di circa € 1.200.000,00 circa per la costruzione di un Centro Civico di quartiere.

La fidejussione è una garanzia sulle somme che il costruttore avrebbe dovuto versare al Comune per alcuni oneri di urbanizzazione. Tali somme sarebbero state destinate alla realizzazione dello svincolo di Via di Fiumalbo nell’ambito della risistemazione complessiva della Via del Mare. Tale opera non solo non è al momento programmata ma viene costantemente rinviata nella sua realizzazione. Per evitare che tali somme vengano disperse, si è chiesto di avviare una procedura per vincolarle alla costruzione di un centro civico, visto che il quartiere è tuttora privo di luoghi di incontro e destinabili ad iniziative sociali, culturali e sportive.

La delibera (che riportiamo in originale qui Risoluzione_opere_urbanizzazione_X_Municipio), risolve di conferire mandato al Presidente del X Municipio e agli Assessori competenti, di attivarsi presso gli Enti competenti, per:

– vincolare un importo pari a euro 1.187.850,87 alla realizzazione di un Centro Civico e Cultura all’interno del comprensorio “Giardino di Roma”;

– l’allargamento e il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi di Via di Malafede nel tratto compreso tra Via Marcello Mastroianni e Via Cristoforo Colombo;

– la realizzazione di un rondò tra via Marcello Mastroianni e Via di Malafede;

– la verifica della realizzazione di un congiungimento di Via Troisi (Piazza Charlot) e Via del Risaro (Vitinia).

Si tratta quindi di un passo importante per il nostro quartiere per vedere riconosciuti i propri diritti relativamente a servizi e decoro finora negati.

Ci sentiamo in dover ringraziare quanti nel Municipio e presso il Comune hanno voluto premiarci con il loro tempo dedicato ad ascoltare le nostre proposte e a seguire pazientemente i nostri solleciti. In particolare ringraziamo Francesco Spano’ Presidente della Commissione LL.PP. del X Municipio ed Eugenio Bellomo Consigliere municipale, capogruppo di SEL.