Avanzata la richiesta per vincolare lo stanziamento per il Centro Civico

Come avevamo già raccontato in precedenza, attraverso vari incontri ed alcune riunioni, ci siamo spesi molto sia con al parte amministrativa che con quella politica del Municipio X e del Comune di Roma per perorare la case di un Centro Civico nel quartiere Giardino di Roma.

A seguito di questa opera di sensibilizzazione sono state approvate due delibere favorevoli alla realizzazione di questa opera culturale. Una dal Consiglio Municipale del Municipio X (la trovate qui) ed una dall’Assemblea Capitolina (la trovate qui)

Ma per le complesse pieghe della nostra burocrazia non basta un intendimento per rendere realizzabile un’opera ma servono anche altri passi. Uno di questi è far approvare una richiesta affinché l’opera sia inserita nel programma triennale dei Lavori Pubblici.

Centro_Civico_Scheda_merloni

A tal fine è necessario presentare e far approvare un emendamento al bilancio del Comune di Roma.

Perché questo passaggio è importante? Perché la cifra svincolata dalla fideiussione sul III Lotto Funzionale viene incamerata dal Comune di Roma nel suo bilancio. E se non viene determinato il suo utilizzo tramite questo passaggio ci si ritroverebbe con un’opera prevista ma non finanziata.

Il Consigliere Comunale Gemma Azuni, che gentilmente ci sta supportando in questa operazione, ha presentato questo emendamento e ci ha fornito la documentazione che attesta questo passaggio.

Vengono previsti 40000 euro per la stesura del progetto (per il pdf cliccare qui).

Centro_Civico_Progettazione

E circa 1.150.000 euro per la realizzazione (per il pdf cliccare qui).

Centro_Civico_LavoriIl tutto riassunto in quella che viene chiamata Scheda Merloni, di cui avete l’immagine all’inizio di questo articolo e di cui potete scaricare il pdf cliccando qui.

Nelle prossime sedute del Consiglio Comunale dedicate alla disamina del bilancio preventivo questo emendamento verrà discusso e votato dai Consiglieri. Ci aspettiamo che la politica romana tutta, maggioranza ed opposizione, voti a favore di questo emendamento, il cui significato è quello di garantire il diritto degli abitanti del nostro quartiere ad avere un luogo di incontro socio-culturale.