Concorso ragazzi

Ciao sono la tua Costituzione!

Costituzione

 

Ho oramai più di sessanta anni, ma nello spirito sono ancora giovane e piena di buoni propositi! Sono fatta di tanti articoli, 139.

Prima o poi mi leggerai tutta,  ma oggi voglio presentarmi con questo articolo che dice:

Art. 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Hai letto? Lo trovi un po’ difficile? Beh se posso aiutarti prova a riflettere su questa frase:

 “Maschi o femmine, con la pelle gialla, bianca o nera, ricchi o poveri, di qualunque religione, siamo comunque tutti  uguali”

Cosa ti fa pensare questa frase – questo articolo?

Se hai fino a 14 anni raccontacelo con un testo, un disegno o una fotografia o anche una combinazione di questi tre elementi.

1° concorso artistico – letterario del Quartiere Giardino di Roma

LE RADICI DEL NOSTRO CUORE

La nostra è una delle Costituzioni più belle del mondo. In questo momento di crisi e di tante difficoltà, sentiamo un gran bisogno di ritrovarci e parlare di quelli che sono i principi della nostra società civile. Sono gli ideali che fa bene al cuore tenere presenti, anche nei momenti in cui ci sentiamo più lontani da essi … Fai sentire la tua voce!

Estratto del regolamento: la partecipazione è aperta ai residenti del Quartiere Giardino di Roma. La Giuria raccoglierà i contributi via internet, via posta elettronica inviando il tuo elaborato a concorso_letterario@bonafides.it, oppure in formato cartaceo presso il centro servizi BRAVO di via Cacini.

Il regolamento completo è qui.

Per inviare l’elaborato clicca qui.

Verrà premiata la creatività e l’originalità dei contributi, secondo la tipologia dei medesimi (adulti/bambini – fotografia/testo/disegno)

Scadenza del termine per la presentazione degli elaborati: 31 dicembre 2013